01. gennaio 2019

Giorni di vacanza in caso di malattia o infortunio

Il datore di lavoro può detrarre giorni di vacanza in caso di malattia o infortunio?

Chi durante le ferie si ammala o è vittima di infortunio può di regola recuperare successivamente i giorni di vacanza persi. Il lavoratore deve dimostrare la malattia o l’infortunio tramite certificato medico che confermi l’incapacità lavorativa. Se lo scopo della vacanza (il riposo) non è compromesso dalla malattia o dall’infortunio, il diritto al recupero dei giorni persi non è concesso. Chi ad esempio si rompe un pollice, forse non potrebbe lavorare in cantiere ma può godersi le ferie in spiaggia.

Se la malattia è certificata solo fino al 50% si pone la domanda se lo scopo della vacanza può essere soddisfatto. In caso negativo i giorni di ferie possono essere recuperati successivamente. In caso affermativo, se il capo muratore ha preso una settimana di vacanza viene conteggiata l’intera settimana anche se la sua capacità al lavoro è solo del 50%.  

I giornio festivi legali che ricorrono durante le vacanze (1. Agosto, Ascensione, 1. Maggio) non sono considerati giorni di vacanza!

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter