08. dicembre 2023

Negoziati salariali CCL costruzioni in legno

Le parti sociali hanno concordato un aumento del 3% dei salari minimi e un aumento generale dei salari per i dipendenti con almeno 11 anni di esperienza nel settore delle costruzioni in legno.


Le trattative si sono concluse. Le parti sociali Holzbau Schweiz, Baukader Schweiz, Syna, Unia e la Società Impiegati Commercio hanno raggiunto un accordo. Da un lato, ci sarà un aumento del 3% dei salari minimi in conformità con le tabelle salariali del CCL per le costruzioni in legno. Dall'altro, i salari dei dipendenti con almeno 11 anni di esperienza in funzione saranno generalmente aumentati di 90 franchi al mese. 
Inoltre, è stato concordato un ulteriore aumento salariale individuale per i dipendenti con almeno 11 anni di esperienza. L'azienda può distribuire questo importo totale (anche questo di 90 franchi per dipendente con minimo 11 anni di esperienza) ai corrispondenti. Gli aumenti salariali volontari già concessi nel 2023 possono essere conteggiati con la quota individuale del rispettivo dipendente. È stata presentata una richiesta al Consiglio federale affinché l'accordo sia dichiarato generalmente vincolante.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter