17. ottobre 2023

Il contratto dei quadri dell'edilizia porta notevoli vantaggi

Ogni anno Baukader Svizzera si impegna per ottenere un buon contratto dei quadri dell'edilizia nelle trattative con le parti sociali. Marco Sonego, Presidente Centrale, parla dei vantaggi dell'attuale contratto, delle richieste salariali di Baukader Svizzera per il 2024 e dei temi attuali delle trattative contrattuali.

Intervista: Anita Bucher

Marco Sonego, il contratto dei quadri dell'edilizia è da anni considerato una solida base per i capi muratori e i capi fabbrica

MS: È molto di più! - Il contratto dei quadri edili porta denaro ai membri subordinati. I quadri edili non devono pagare alcuna trattenuta INF NP sui loro salari. A seconda dell'azienda, possono risparmiare fino a 120-150 CHF al mese. Nell'arco dell'intero anno, il risparmio può arrivare fino a 1.800 CHF.

Ci sono anche dei vantaggi nel continuare a pagare lo stipendio in caso di malattia o infortunio. Quali sono?

MS: Chi è soggetto al contratto dei quadri dell'edilizia riceve il 100% della retribuzione in caso di infortunio e malattia per un massimo di sei mesi, a seconda degli anni di servizio. Per il personale CNM è molto meno (80% in caso di infortunio, 90% in caso di malattia). Il contratto dei quadri dell'edilizia non prevede giorni di attesa. Nel CNM si contano due giorni di attesa in caso di infortunio e uno in caso di malattia.

A seconda della situazione lavorativa, anche il supplemento per il lavoro notturno è un problema.

MS: Assolutamente sì. Nel contratto dei quadri dell'edilizia viene sempre applicata una maggiorazione del 50%. Chi è soggetto al CNM riceve un supplemento del 25% solo a partire dalla seconda settimana.

Anche il diritto a giornate di formazione retribuite è importante...

MS: Esattamente. Il contratto dei quadri edili garantisce cinque giorni di formazione retribuiti all'anno.

Questi sono già molti vantaggi per i capi muratori e i capi fabbrica. - Cos'altro vuoi discutere con le parti sociali in autunno?

L'inflazione, ovviamente. Perché nonostante l'ottima situazione economica, i salari reali dei lavoratori svizzeri sono diminuiti drasticamente. Purtroppo, questa è la realtà e dobbiamo contrastarla. Per questo chiediamo un aumento dei salari reali del 4,5% per l'anno 2024.

Anche il tempo di preparazione non retribuito è di nuovo un problema?

Assolutamente sì, perché non è più al passo con i tempi. In quale professione si lavora ancora gratis oggi? - Questo passaggio del contratto dei quadri dell'edilizia avrebbe dovuto essere eliminato molto tempo fa.

Inoltre, del tempo di viaggio dal magazzino al cantiere, viene pagata solo la parte che supera i 30 minuti...

Questo non va assolutamente bene e per me è un problema che dobbiamo affrontare nelle trattative salariali con la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC). I capi muratori sono già molto carichi di responsabilità per quanto riguarda le scadenze e la gestione del personale. Non è accettabile che debbano lavorare gratuitamente fino a un'altra ora di tempo libero (tempo di preparazione e di viaggio) al giorno. La SSIC dovrebbe essere pronta ad affrontare negoziati difficili!

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter