30. giugno 2023

sicuro - Sicurezza sul lavoro e protezione della salute per ogni cantiere edile

Secondo l'OLCostr 2022, la legge sull'assicurazione contro gli infortuni e la legge sul lavoro, i datori di lavoro devono garantire luoghi di lavoro sicuri e salubri. La soluzione settoriale "sicuro" aiuta a realizzare questo obiettivo.

Testo: Anita Bucher

Non c'è quasi nessun altro luogo di lavoro in cui gli incidenti si verificano con la stessa frequenza dei cantieri edili, e questo vale sia per gli incidenti minori che per quelli gravi. Per ridurre ulteriormente l'elevato numero di incidenti, tutte le aziende coinvolte hanno la responsabilità di garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute durante i lavori edili. Ma che dire dell'attuazione delle direttive di legge?

Gratuita ma preziosa: la soluzione settoriale “sicuro”

La soluzione settoriale “sicuro” aiuta le aziende a rispettare le direttive di legge e a ridurre gli infortuni e le malattie professionali.

L'adesione alla soluzione “sicuro” è gratuita per le aziende. Gli unici costi sostenuti riguardano la necessaria formazione iniziale e l’aggiornamento delle persone incaricate dell'implementazione operativa della soluzione di settore e i servizi nell'ambito del coinvolgimento operativo degli specialisti MSSL. Quindi, “sicuro” significa più sicurezza e salute per i dipendenti e di conseguenza un rafforzamento della loro motivazione al lavoro e della loro fiducia nell'azienda. L'azienda, a sua volta, beneficia della certezza di attuare nei limiti della legge, dell'ottimizzazione dei costi e di una maggiore efficienza.

PREPOSTO per una maggiore sicurezza

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) consiglia a ogni azienda di nominare un referente per la sicurezza sul lavoro (PREPOSTO) e di fargli seguire una formazione specifica per questo compito. Tuttavia, la delega dei compiti al PREPOSTO non esonera il datore di lavoro dai suoi obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 7). La responsabilità principale in questi due ambiti rimane nelle mani del datore di lavoro.

La soluzione “sicuro” offre corsi di formazione di base e avanzati per i PREPOSTO e garantisce lo scambio di esperienze tra di loro. Con l'aiuto del manuale organizzativo “sicuro”, l'azienda è in grado di pianificare, implementare e migliorare continuamente la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute con strumenti adeguati. La struttura del manuale si basa sui 10 elementi del concetto MSSL secondo la direttiva CFSL 6508 e le raccomandazioni di CFSL, SECO e Suva.

Ulteriori vantaggi per le aziende associate

Le aziende associate a “sicuro” possono ricorrere a medici del lavoro e ad altri specialisti della sicurezza sul lavoro MSSL nel caso in cui nella loro azienda si verifichino rischi particolari secondo l'Allegato 1 della Direttiva CFSL 6508 e non siano disponibili le competenze necessarie) per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.

Gestione

La soluzione industriale “sicuro” è supportata da una gestione paritetica. L’amministrazione è costituita sotto forma di associazione e conta con i seguenti membri: la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) per quanto riguarda i datori di lavoro e i sindacati Unia e Syna e Baukader Schweiz per quanto riguarda i lavoratori.

Il consiglio dell'associazione di supporto è l'organo direttivo ed è composto da quattro rappresentanti della SSIC, due rappresentanti di Unia, un rappresentante di Syna e un rappresentante di Baukader Schweiz.

 “sicuro” viene ricertificata ogni 5 anni dalla Commissione Federale di Coordinamento per la Sicurezza sul Lavoro (CFSL). Attualmente la soluzione settoriale è certificata fino al 31.12.2026.

Ulteriori informazioni:

www.sicuro.ch

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter