28. giugno 2023

Un nuovo membro per il Comitato esecutivo centrale

La 64a Assemblea dei delegati di Baukader Svizzera si è svolta il 17 giugno a Losanna. Su 76 delegati aventi diritto di voto, 56 erano presenti. Gli affari proposti dal Comitato esecutivo centrale sono stati approvati in tutti i punti.

Testo e immagini: Anita Bucher

Fare l'Assemblea dei delegati in Svizzera francese è stato un omaggio ai soci e delegati francofoni di Baukader Schweiz. L'ambiente meraviglioso dell'Hotel Aquatis e il bel tempo hanno messo tutti di buon umore.

Andreas Lohf diventa nuovo membro dello ZV

L'assemblea ordinaria si è svolta come previsto. Sono stati approvati i conti annuali per il 2022 e il bilancio quadro per il 2024, nonché la modifica degli statuti, che darà al Consiglio direttivo maggiore libertà nell'organizzare le assemblee dei delegati in un futuro.

Il proposto Andreas Lohf è stato eletto nuovo membro del Consiglio di direzione. Ciò significa che il Consiglio direttivo avrà un membro multilingue e sarà in grado di mantenere i contatti con la Svizzera francese in futuro.

Quattro sezioni festeggiano importanti anniversari

Quattro sezioni, Ginevra, Soletta, Coira e l'Oberland zurighese, festeggiano quest'anno un importante anniversario. Nel suo discorso, Marco Sonego ha ringraziato gli attuali membri del Comitato esecutivo impegnati e i pedecessori che hanno reso possibile questi anniversari.

Il Presidente centrale ha anche informato sui risparmi ottenuti in ufficio. Ad esempio, nel futuro Baukader Svizzera non offrirà più corsi propri, ma fungerà da piattaforma per altri fornitori di corsi. Le posizioni di Anna-Britt Lüscher e Regina Gorza (che hanno entrambe lasciato l'ufficio alla fine di aprile) non dovranno essere occupate per il momento. Marco Sonego assumerà la direzione dell'ufficio ad interim.

La carenza di manodopera qualificata e l'artigianato

Il primo ospite è stato Fréderic Borloz, consigliere comunale di Losanna e capo del Dipartimento dell'Istruzione del Governo vodese. Ha portato i saluti del governo cantonale. Ha sottolineato che la formazione artigianale deve tornare ad attrarre i giovani. Questo è stato anche l'obiettivo dell'intervento di Nils Rentsch, vicepresidente dell'Associazione vodese dei capomastri. Ha ringraziato tutti i quadri edili per la grande infrastruttura costruita in Svizzera e ha affermato che la digitalizzazione fa parte del futuro dell'edilizia, ma non sostituirà mai l'artigianato.

L'industria delle costruzioni deve diventare più attraente

Michael Kehrli, membro del Consiglio direttivo della Società degli Impresari-Costruttori (SSIC), ha sottolineato nel suo discorso di benvenuto quanto sia importante promuovere le persone valide nel settore delle costruzioni. Le parti sociali e gli imprenditori sono chiamati a creare condizioni quadro attraenti, in modo che gli apprendisti possano completare con successo la loro formazione e che le persone provenienti da altre facoltà possano essere meglio supportati.

HGC digitale per una rapida disponibilità

HG Commerciale era presente con due relatori ospiti. Adrian Grichting, Key Account Manager, ha illustrato i vantaggi del webshop e dell'app di HGC. Ha detto che questo permette in ogni cantiere di vedere immediatamente se il materiale richiesto è disponibile presso una sede HGC nelle vicinanze. Michael Zoppas, Head of Region West HGC, ha ricordato nel suo discorso che l'HGC appartiene ai soci. "Non si può fare, non esiste", ha detto e ha invitato ad esercitare il diritto di co-determinazione. Con il suo nuovo marchio Maximum, l'HGC offre anche il massimo delle prestazioni a un prezzo minimo.

Aperitivo e saluti

L'Assemblea generale si è conclusa alle quattro e mezza, in perfetto orario. I delegati si sono goduti l'aperitivo con ospiti e coniugi sulla splendida terrazza dell'Hotel Aquatis, dove un grande elemento d'acqua ha rinfrescato l'ambiente.

La prossima Assemblea dei delegati è prevista per il 15 giugno 2024.

Galleria fotografica

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter