11. novembre 2020

Coronavirus, aggiornamento del 10 novembre 2020: Istruzioni della Seco e della Suva inerenti al comportamento durante i controlli sui cantieri 

I cantieri possono continuare ad operare in sicurezza se vengono attuate ampie misure di protezione. Ciò dovrebbe garantire un elevato livello di sicurezza di tutte le persone coinvolte e il contenimento del virus. La Suva effettua controlli per garantire il rispetto di queste disposizioni di protezione riguardo al coronavirus nelle aziende. Questa attività di controllo da parte della Suva sarà intensificata a partire da lunedì 9 novembre. Seco e Suva hanno emesso istruzioni per i controlli relativi al Covid-19. Potete trovare il documento qui:

Protezione della salute sul posto di lavoro

I punti essenziali rimangono i seguenti:

  • All'interno si applica un obbligo generale di indossare la mascherina di protezione. Le costruzioni grezze non sono considerate spazi interni finché le finestre sono inserite. Nelle costruzioni grezze è necessario mantenere la distanza o, se questa non può essere mantenuta, vige l’obbligo di indossare la mascherina.
  • L'obbligo della mascherina vale durante il trasporto di gruppo. Il conducente ne è esonerato se l'uso della mascherina comporta un rischio per la sicurezza (ad es. appannamento delle lenti). Se il conducente non indossa la mascherina, il sedile del passeggero non deve essere occupato.
  • I locali di uso comune (per es. locali per le pause, spogliatoi, sale riunioni, mense ecc.) devono essere puliti almeno una volta al giorno. Inoltre, le superfici che vengono spesso toccate, come le superfici dei tavoli e gli schienali delle sedie, devono essere sempre puliti.
  • Nei ristoranti per personale e nelle mense aziendali vige l'obbligo generale di indossare le mascherine. Questo obbligo viene meno se il pasto viene consumato ai posti a sedere.
  • I tavoli per 4 persone possono essere occupati solo da due persone sedute diagonalmente.
  • Ai tavoli più grandi deve essere garantita la distanza di 1,5 metri. Il regolamento sulla distanza è applicato anche mantenendo libero un sedile tra i posti a sedere.
  • Nelle sale riunioni si applica l’obbligo generale di indossare la mascherina. Inoltre, deve essere mantenuta una distanza di sicurezza di 1,5 metri. Per l’occupazione dei tavoli si applicano le stesse regole applicate ai ristoranti per il personale e alle mense aziendali.
  • Si raccomanda di impartire una breve istruzione ogni mattina prima di iniziare il lavoro. In questo modo si possono informare e istruire i lavoratori sulla situazione attuale e sulle misure di protezione da rispettare. È inoltre consigliabile che i superiori si informino in questa occasione sul benessere dei dipendenti e per ricordare regolarmente che chi manifesta dei sintomi deve rimanere a casa.

Secondo il Consiglio federale ed il Segretaria di Stato dell’economia SECO, i controlli sui cantieri sono effettuati esclusivamente dalla Suva e, se necessario, dall'ispettorato cantonale del lavoro e dalla polizia.

Rimanere in salute dovrebbe avere un'alta priorità nella vita di tutti i giorni. In caso di dubbi sulle direttive o nell'interazione con il datore di lavoro, il responsabile della consulenza di Quadri dell'edilizia Svizzera è a disposizione per rispondere alle vostre domande. max.forster@baukader.ch

 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter