02. agosto 2021

Visioni del futuro nella costruzione di tunnel

Come potrebbe essere la costruzione di un tunnel in futuro? - Il genio Elon Musk ha sognato a lungo un sistema Hyperloop che gli avrebbe permesso di trasportare le persone in capsule (Pods) attraverso un sistema di tunnel sotterraneo. Dopo aver fatto ricerche con le università di tutto il mondo per sviluppare le capsule, ora ha lanciato la "Not-a-Boring-Competition" per rendere la costruzione di tunnel più veloce ed economica. In prima linea: il team Swissloop Tunneling. 

Più di 40 studenti svizzeri provenienti dai settori dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria elettrica, dell'ingegneria civile e di vari campi legati al business sono dietro Swissloop Tunneling.

Trivellare per tutti i costi! Se dipende dall'americano Elon Musk, i sistemi di trasporto odierni via ferrovia e strada sono troppo lenti e troppo costosi. Vuole rivoluzionare il trasporto con un sistema di trasporto Hyperloop. La sua idea è che i contenitori di trasporto (Pods) accelerano gradualmente usando un motore elettrico lineare e scivolano su cuscinetti d'aria attraverso tubi che sono quasi in un vuoto sotto o sopra la terra. Questo permette di raggiungere velocità fino a 1200km/h. La tecnologia è più sostenibile dell'aviazione e significativamente più veloce dei treni ad alta velocità.  

La perforazione deve essere economica e veloce 

Musk sta facendo ricerche sulle capsule (Pods) con le università di tutto il mondo dal 2015 al 2019. Mancano ancora i tunnel per i tubi dell'Hyperloop. Tuttavia, Elon Musk è la precedente costruzione del tunnel (avete indovinato) troppo lento e troppo costoso. Insieme alla sua azienda "The Boring Company", ha perciò lanciato un concorso. "Not-a-Boring-Competition" è il nome del concorso con cui vuole trovare le migliori innovazioni di tunneling del futuro. La sua sfida: "Battere Gary, the snail - perforare più velocemente di quanto Gary la lumaca possa trascinarsi". Si suppone che la lumaca abbia una velocità massima di 1 cm al secondo. 

La squadra svizzera tra i finalisti 

400 concorrenti da tutto il mondo hanno accettato la sfida, inserendo progetti e modelli CAD. 12 di loro sono arrivati in finale. Swissloop Tunneling è una delle "Digging Dozens", cioè una delle 12 squadre che hanno superato le prove tecniche di progettazione e potranno gareggiare con la loro fresa da tunnel nella finale della "Not-a-Boring-Competition" a Los Angeles di questo autunno. Più di 40 studenti sono dietro Swissloop Tunneling. Il team è stato fondato nel 2020 e unisce le competenze dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria elettrica e dell'ingegneria civile, oltre a vari campi legati al business. Include anche ex membri della squadra Swissloop (cioè partecipanti che hanno aiutato a sviluppare i Pods 2015-2019). 

Il prototipo è in costruzione 

Swissloop Tunneling vuole rendere la costruzione di tunnel più veloce, più sostenibile e più efficiente. A tal fine, il team di studenti ha sviluppato un concetto e piani CAD nell'autunno 2020. Il primo grande successo è arrivato nella primavera del 2021: il team svizzero è arrivato alla fase finale, ed è stato allora che il progetto si è messo in moto, come spiega la portavoce dei media Theresa Lanschützer, perché ora la macchina deve essere completata: "Diversi partner aziendali stanno fornendo parti, e alcune vengono prodotte dagli studenti stessi. Questi sono attualmente in fase di assemblaggio all'EMPA di Dübendorf. Vogliono finire per l'inizio di luglio, in modo che ci sia ancora abbastanza tempo per la fase di test del robot del tunnel. 

Decisione finale nel deserto del Mojave 

Alle finali, che si svolgeranno nel deserto del Mojave vicino a Los Angeles, le 12 squadre dovranno perforare ciascuna una sezione di 30 metri con un diametro di 50 cm. Gli svizzeri hanno grandi obiettivi nel processo: "Vogliamo essere più veloci di tutte le altre squadre e arrivare al posto giusto il più rapidamente possibile", chiarisce Lanschützer. Il team di Swissloop Tunneling sarà sul posto per una settimana. La perforatrice, che consiste di varie parti, sarà assemblata e testata in loco. I piani saranno rivalutati. Il concorso si svolgerà infine l'ultimo giorno. Per concludere, in vero stile Elon Musk, una mini Tesla guiderà attraverso ogni tunnel completato. 

Una perforatrice che non si limita a forare 

Il robot di perforazione, che viene sviluppato in Svizzera, è composto da varie parti: Dopo la testa di perforazione segue già una specie di sistema di aspirazione, che porta il materiale sciolto verso la parte posteriore fuori dal tunnel da creare. Un po' più indietro, una macchina collegata copre il tunnel di terra tutto intorno con della plastica. Il team svizzero conosce già in anticipo il terreno da perforare: "Sarà materiale morbido, principalmente argilla e sabbia e una specie di calcestruzzo naturale", spiega Lanschützer. 

La "Not-a-Boring-Competition" avrà luogo a Los Angeles nell'autunno 2021. La data esatta del concorso non era ancora nota al momento di andare in stampa. - E se la squadra svizzera non vince? - Lanschützer scrolla le spalle: "Sarebbe un peccato, naturalmente", dice. Ma continueremo in ogni caso. Il lavoro di ricerca e sviluppo del sistema hyperloop è molto divertente per gli studenti, ed è per questo che la regola è: non importa cosa succede. Continueremo a farlo, qualunque cosa accada". 

 

Swissloop 

Swissloop è un'iniziativa guidata da studenti con l'obiettivo di contribuire alla ricerca e allo sviluppo della tecnologia Hyperloop e alla sua applicazione nel mondo reale. Il team ha progettato e costruito prototipi funzionanti - chiamati Pod - con i quali ha partecipato alla International Hyperloop Pod Competition dal 2015-2019. Nel 2019, il Pod Swissloop ha raggiunto una velocità massima di 252 km/h, piazzandosi al secondo posto nella SpaceX Hyperloop Competition. Il team Swissloop ha ricevuto il premio per l'innovazione per il loro motore lineare sviluppato in proprio. 

Swissloop Tunneling 

Nel 2021, un nuovo team guidato da studenti svizzeri parteciperà alla Not-a-Boring Competition di Elon Musk. L'obiettivo è quello di costruire un robot perforatore di tunnel che possa lavorare più velocemente di quanto una lumaca possa strisciare. Il team svizzero è attualmente tra i dodici finalisti con la sua candidatura. Swissloop Tunneling è sostenuto da numerose università, associazioni e sponsor del settore privato.  

Più informazioni

 

Testo: Anita Bucher 

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