17. luglio 2020

Sole, canicola, raggi UV e ozono

Chi lavora all'aperto è esposto persino al doppio di radiazioni ultraviolette rispetto a quelle in vacanza o nel tempo libero.

Perché la protezione dai raggi UV è tanto importante per la prevenzione delle malattie professionali?

La Svizzera presenta uno dei tassi di incidenza dei tumori della pelle più elevati a livello internazionale. Ogni anno circa 1000 persone si ammalano di epitelioma correlato all'attività professionale. Chi lavora all'aperto presenta un rischio maggiore di ammalarsi di epitelioma in quanto è esposto al doppio delle radiazioni UV rispetto a chi sta al sole in vacanza o nel tempo libero.

A cosa bisogna prestare attenzione nei mesi di giugno e luglio?

I raggi UV sono particolarmente forti a giugno e luglio e raggiungono l'apice all'inizio dell'estate, il 21 giugno, che è anche il giorno più lungo dell'anno. Perciò nei mesi di giugno e luglio, oltre alla crema solare, occorrono anche altre precauzioni contro i raggi UV. Se non è possibile lavorare all'ombra, è necessario indossare un copricapo (o un casco di protezione) con visiera e protezione della nuca.

Come funziona una protezione solare efficace?

I tre fattori fondamentali per proteggersi dai raggi solari:

  • mettersi all'ombra
  • indossare indumenti adeguati, un cappello e occhiali da sole
  • applicare un prodotto solare

Applicare una protezione solare (20-30 minuti prima di esporsi al sole) è una misura complementare importante alle altre due misure di protezione citate e non deve mai essere una misura singola. È anche molto utile pianificare i lavori all'esterno in luogo ombreggiato tra le ore 11 e le 15.

L'ideale è impostare i turni in modo da evitare la più forte esposizione ai raggi UV e ombreggiare il luogo di lavoro. Se queste soluzioni non sono praticabili, è necessario utilizzare dispositivi di protezione adeguati e applicare una crema solare.

 

Fonte: SUVA, https://www.suva.ch/de-CH/material/Factsheets/sonne-und-hautkrebs-faq

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter