16. settembre 2021

Maggiore sicurezza grazie alla nuova versione dell'Ordinanza sui lavori di costruzione

La versione completamente rivisitata dell'Ordinanza sui lavori di costruzione del 2005 entrerà in vigore il 1° gennaio 2022 ed è il frutto della stretta collaborazione con le parti sociali. L'Ordinanza rappresenta il fondamento giuridico in materia di sicurezza e tutela della salute e avrà ripercussioni su tutto il comparto edile svizzero, con oltre 70 000 aziende interessate. Le modifiche principali riguardano i lavori sui tetti.

Autor: Adrian Vonlanthen

Il Consiglio federale ha approvato il nuovo testo dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) 2022: questa tappa segna la conclusione di una lunga fase di preparativi che ha comportato anche diverse votazioni. Il nuovo testo avrà ripercussioni su tutto il settore edile della Svizzera e interesserà oltre 70 000 aziende. Ora queste avranno abbastanza tempo per prepararsi ai cambiamenti e per adeguare le procedure interne ai nuovi requisiti entro la fine dell'anno.

Armonizzazione dell'altezza di caduta
Una delle modifiche sostanziali riguarda i lavori sui tetti: d'ora in poi infatti si dovrà adottare una misura anticaduta ai bordi dei tetti a partire da un'altezza di caduta di 2 m, mentre in passato questa regola si imponeva solo a partire da un'altezza di 3 m. Inoltre, sono stati stabiliti degli obiettivi per proteggere in modo più adeguato i lavoratori dagli effetti del sole, del caldo e del freddo. L'Ordinanza prevede anche un'illuminazione sufficiente per i posti di lavoro e le vie di passaggio; a tale proposito occorre definire per iscritto le misure di sicurezza derivanti dalla pianificazione dei lavori edili.

La revisione dell'OLCostr si era resa necessaria per adeguare le disposizioni allo stato della tecnica e, nel contempo, si è deciso anche di tener conto delle esperienze fatte negli anni scorsi dalle parti sociali e dalla Suva nel campo della prevenzione. «La nuova Ordinanza sui lavori di costruzione non garantirà soltanto una maggiore sicurezza agli addetti ai lavori, ma fornirà anche un ventaglio di regole chiare ai datori di lavoro», afferma Adrian Bloch, caposettore Costruzioni alla Suva.

Stretta collaborazione con le parti sociali
Le regole da sole non bastano per prevenire gli infortuni in modo efficace: tutti gli addetti ai lavori devono anche reputarle importanti e utili. Ecco perché, nel rielaborare il testo dell'OLCostr, la Suva ha collaborato con le parti sociali: sin dalla prima bozza di revisione quest'ultime sono state coinvolte nei lavori in modo da poter disporre, durante l'ultimo anno, di un'ampia base di consenso da portare alla fase di consultazione.

 

Sulla www.suva.ch/olcostr2022 sono disponibili tutte le informazioni necessarie sulla nuova OLCostr 2022 e il testo completo della legge.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter