30. aprile 2021

Cantiere senza carta alla centrale idroelettrica di Flums

Nell'agosto 2020, STRABAG ha completato il progetto pilota "Modello basato sul cantiere della centrale idroelettrica di Flums". Dal ferraiolo al conduttore di lavori, tutti hanno avuto le loro esperienze con il BIM. Tre tablet hanno fornito loro gli elementi necessari per il lavoro in cantiere. 

Il lavoro del costruttore è stato preceduto da un'intensa fase di pianificazione. Durante la fase di coordinamento di 3 mesi, le cosiddette sessioni ICE hanno avuto luogo regolarmente, in cui tutti gli imprenditori e i progettisti dei vari lotti si sono incontrati per lavorare insieme sul modello tramite BIMcollab-Zoom. Sono stati valutati quattro processi principali: 1. scavo basato sul modello tramite un sistema di controllo della macchina 3D, 2. allestimento: linee di lavoro/processi di casseratura, 3. ordinazione + esecuzione basata sul modello, 4. ordinazione + esecuzione basata sul modello (armatura). Le rispettive fasi di costruzione sono state definite a colori sul modello. 

Scavo basato su modelli con modifiche 

Poi è arrivato il momento dell'implementazione. Con lo scavo basato sul modello, i dati vengono riprodotti direttamente al sistema di controllo dell'escavatore e il lavoro può essere eseguito con estrema precisione e accuratezza. Normalmente, perché poi c'è stato un cambiamento dovuto alle condizioni locali durante lo scavo e i loro effetti sul sostegno dello scavo. "Eravamo tutti sul posto", ricorda Stijepan Ljubicic, BIM Manager di STRABAG. "L'abbiamo registrato, reinserito nel modello e in breve tempo siamo stati in grado di continuare a lavorare con i dati digitali. Le registrazioni dei droni hanno tenuto conto del progresso della costruzione". 

 

È utile per illustrare i dettagli: Il modello 3D sul tablet. 


Produzione di pannelli per cassaforme in base al modello 

I vantaggi del modello BIM sono emersi quando si è trattato della cassaforma per l'edificio dell'azienda. Per questo, il fornitore DOKA ha creato un modello di cassaforma 3D, che è stato di grande aiuto soprattutto per il capomastro. Non doveva più determinare nulla riguardo alla cassaforma, ma poteva ottenere tutti i dati necessari dal modello. Questo gli ha fatto risparmiare materiale, trasporto e spazio di deposito. Sul cantiere stesso, i pannelli di cassaforma pre-prodotti sono stati semplicemente assemblati da una gru secondo il modello. 

Funziona anche con il rinforzo? 

C'erano punti interrogativi presso il costruttore STRABAG a causa del rinforzo. C'erano barriere linguistiche con alcuni dei ferraioli dei subappaltatori, quindi non era chiaro se sarebbero stati in grado di affrontare il nuovo metodo di lavoro. Si è deciso di fare una prova e infatti: in poco tempo, i cottimisti sono stati in grado di lavorare autonomamente anche con i tre tablet sul posto. 

Il collaudo è avvenuto anche digitalmente 

La costruzione digitale include anche il collaudo digitale. Anche se il capomastro e la direzione del cantiere erano sul posto come al solito, l'accettazione è stata registrata con foto dei punti rilevanti, che a loro volta sono stati inseriti direttamente nel cloud con commenti e firmati da entrambe le parti. "In questo processo, il capomastro dovrebbe essere sollevato da tutte le responsabilità cartacee", dice Ljubicic. 

Controllo intermedio con l'aiuto del modello di cassaforma di DOKA.


L'impianto idroelettrico di Flums è stato completato per STRABAG. I risultati di questo vengono analizzati e utilizzati ulteriormente nell'azienda. Ma cosa è cambiato per il capomastro e i capi cantiere coinvolti? Ljubicic ride: "Niente davvero. Dato che era un progetto pilota, ora stanno di nuovo costruendo secondo i piani convenzionali. Ma la cosa eccitante è che da allora ho ricevuto varie chiamate dal capo squadra, dal capomastro e da un capo cantiere. Mi dicono tutti la stessa cosa: Stijepan, vogliamo avere di nuovo un progetto BIM". 

 

Testo: Anita Bucher 
Foto: STRABAG AG/Angel Sanchez 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter