28. maggio 2021

Pensieri sul mio 50 anni di anniversario

Riunioni di prova, una votazione segreta per l'ammissione, innumerevoli grandi conversazioni, gite e riunioni, lavoro di consiglio e un meraviglioso spirito di cameratismo - il membro del Baukader Silvio Bernasconi guarda indietro a un grande periodo in occasione del suo 50° anniversario nella sezione di Lucerna. 

Celebrazione del 50° anniversario: Silvio Bernasconi

Mentre leggevo il nostro Baukadermagazin 3 | 2021, ero molto felice delle congratulazioni pubbliche per il mio anniversario, ho fatto un respiro profondo e ho lasciato passare nella mia mente questo tempo arricchente.  

Tutta la vita, e la vita stessa, è fugace e ogni evento ha un limite di tempo con un inizio e una fine. Riflettere sulle mie attività al Baukader mi dà una buona sensazione. Molto è cambiato in questi 50 anni. Il nome, l'organizzazione e le strutture sono diverse, e stiamo sperimentando dal vivo come il futuro stia cambiando rapidamente. Ma una cosa è rimasta: Baukader continua a difendere i suoi membri e offre ancora molta formazione continua e informazioni.  

La mia iscrizione era ancora tradizionale, con tre riunioni di prova, un voto segreto e infine l'accettazione da parte della sezione. Oggi basta un clic del mouse o un modulo compilato e sei dentro. All'inizio sei solo un ascoltatore, ma più tardi vieni coinvolto nelle discussioni. Si possono acquisire molte conoscenze e favorire il cameratismo durante le molte gite e i diversi percorsi di visita delle aziende. 

Ciò che un buon comitato esecutivo di sezione può mettere insieme durante un anno con molto cuore e anima può solo essere ammirato. Le manifestazioni preparate in modo eccellente e le altre azioni dei membri impegnati della sezione non devono essere dimenticate e anche l'opinione propria dei pensionati è rispettata.  

Nel 1995 ho perso il mio lavoro a causa dell'insolvenza del mio datore di lavoro. Nello stesso anno sono stato eletto presidente della Svizzera centrale nell'allora appena istituito Consiglio regionale. Questo mi ha dato un compito importante e, durante i cinque anni del mandato, una grande conoscenza del lavoro delle sezioni e della direzione centrale.  

Posso quindi solo dire che ho sempre goduto di un'ottima collaborazione con Baukader a tutti i livelli, e 50 anni di appartenenza non sono certo un motivo per andarsene. Vorrei ringraziare tutti i membri del Baukader e la direzione centrale per questa buona cooperazione. 

 

TESTO / FOTO: Silvio Bernasconi 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter