16. ottobre 2020

Coronavirus – ciò che vale al momento sui cantieri

Sei mesi dopo il lockdown, la Svizzera ha trovato una nuova quotidianità. Tuttavia, la protezione dei dipendenti dei cantieri deve essere garantita in ogni momento. Il vostro datore di lavoro deve ora tenerne conto per la vostra sicurezza.


La nuova normalità è qui. Dopo le perdite economiche e le previsioni incerte, molte aziende stanno cercando di essere il più produttive possibile. È una buona cosa, ma in nessun caso si deve mettere a repentaglio la sicurezza dei dipendenti. A tal fine la SECO ha elaborato un promemoria per i datori di lavoro che spiega in termini semplici le regole di base più importanti.

I provvedimenti di protezione sono sempre ancora validi

Il datore di lavoro ha l’obbligo di tutelare la salute dei propri lavoratori e di adottare i provvedimenti di prevenzione contro il coronavirus sul posto di lavoro. Ciò significa: un datore di lavoro deve prevedere e attuare i provvedimenti necessari per garantire che i lavoratori possano rispettare le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) concernenti l’igiene e il distanziamento. Se non è possibile rispettare il distanziamento raccomandato occorre prendere provvedimenti secondo il principio STOP (sostituzione, misure tecniche, misure organizzative, misure di protezione individuale). Il datore di lavoro e il responsabile dell’azienda rispondono della scelta e dell’attuazione di tali provvedimenti.

Chi ha sintomi resta a casa

In caso di tosse, mal di gola, respiro affannoso con o senza febbre, perdita improvvisa dell’olfatto e/o del gusto, sintomi febbrili, mal di testa o dolori muscolari, sintomi gastrointestinali ed eruzioni cutanee, i collaboratori devono restare a casa e contattare il loro medico. Nessun dipendente è autorizzato a lavorare da malato.

La distanza rimane la priorità assoluta

Per evitare infezioni, deve essere mantenuta, per quanto possibile, una distanza di sicurezza di 1,5 metri. La segnaletica sul pavimento può essere usata come guida per mantenere la distanza. Tutte le persone in azienda devono potersi lavare regolarmente le mani con acqua e sapone. Se questo non fosse possibile deve essere messo a disposizione del disinfettante. Deve essere garantita una pulizia regolare di tutte le cose che vengono frequentemente toccate da più persone. Il vostro datore di lavoro ha l'obbligo di organizzare il lavoro in modo che ci sia il minor numero possibile di squadre che si mescolano. Se non fosse possibile rispettare la distanza di sicurezza, il datore di lavoro deve fornirvi i necessari dispositivi di protezione (p.es. mascherine).

Applicazione, controllo e assistenza in caso di mancata osservanza

La SUVA è responsabile dell'attuazione delle raccomandazioni dell'UFSP nei cantieri e nell'industria. In qualità di membro di Quadri dell’edilizia Svizzera, in caso di dubbi o domande, potete contattare la consulenza legale di Quadri dell’edilizia Svizzera:

Max Forster, Responsabile consulenza
Max.Forster@baukader.ch
Tel: 062 205 55 00

Promemoria per i datori di lavoro

Così ci proteggiamo



testo: Anita Bucher
fonte: Promemoria per i datori di lavoro - Protezione della salute sul posto di lavoro, versione 24.07.2020​

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter