03. novembre 2020

Aggiornamento Corona-Virus del 28.10.2020

Nella sua seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti a livello nazionale per frenare la rapida diffusione del coronavirus. L’obiettivo è ridurre considerevolmente i contatti tra le persone.

Obbligo della mascherina anche sui cantieri

Il datore di lavoro deve garantire che i lavoratori possano rispettare le raccomandazioni dell’UFSP concernenti l’igiene e la distanza. Se la distanza raccomandata di 1.5 metri non può essere rispettata, devono essere adottate altre misure come ad esempio indossare la mascherina. Le regole di igiene e di comportamento dell’UFSP devono essere rispettate su tutto il posto di lavoro, inclusi i locali pausa, gli spogliatoi e le mense.

Tutti i lavoratori devono avere la possibilità di lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone. Se ciò non è possibile deve essere messo a disposizione del disinfettante. Deve essere garantita la pulizia regolare di tutti gli oggetti toccati frequentemente da diverse persone. Il datore di lavoro è il responsabile per l’attuazione di queste misure.

Chi ha sintomi resta a casa

In caso di tosse, mal di gola, respiro affannoso con o senza febbre, perdita improvvisa dell’olfatto e/o del gusto, sintomi febbrili, mal di testa o dolori muscolari, sintomi gastrointestinali ed eruzioni cutanee, i collaboratori devono restare a casa e contattare il loro medico. Nessun dipendente è autorizzato a lavorare da malato.

I contatti vanno limitati il più possibili

Il vostro datore di lavoro è tenuto ad organizzare il lavoro limitando il più possibile i contatti, possibilmente con poche modifiche di personale all’interno delle varie squadre. Se per il lavoro di squadra non è possibile mantenere la distanza, il datore di lavoro deve fornirvi i necessari dispositivi di protezione (mascherine).  

Applicazione, controllo e assistenza in caso di mancata osservanza

La SUVA è responsabile dell'attuazione delle raccomandazioni dell'UFSP nei cantieri e nell'industria. In qualità di membro di Quadri dell’edilizia Svizzera, in caso di dubbi o domande, potete contattare la consulenza legale di Quadri dell’edilizia Svizzera:

Max Forster, Responsabile consulenza
Max.Forster@baukader.ch
Tel: 062 205 55 00

 

Per domande più dettagliate fa stato il nuovo Promemoria per i datori di lavoro (versione del 30.10.2020):

Promemoria per i datori di lavoro

Fonte: UFSP /SECO

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter