28. gennaio 2021

La rivista BAUKADER diventa trilingue!

Una prima pagina in 3 lingue e delle sezioni in francese e italiano: ecco la nuova rivista BAUKADER. Presto la troverete nella vostra cassetta della posta. Martin Schönholzer, membro del Comitato centrale e responsabile della comunicazione, si rallegra per l'impegno che rafforza l'associazione a livello nazionale.

„Attualmente la sezione Ticino conta circa 30 soci“, riferisce Schönholzer. „Essi disponevano precedentemente di una rivista in francese e tedesco. Ciò era tutt'altro che ideale.“ Nella Svizzera francese, vi sono 108 soci, distribuiti tra le sezioni "Neuchâtel et environs", "Genève et environs" o soci individuali.

Sottolineare il multilinguismo come punto di forza

Con circa 4.100 soci di lingua tedesca, la Svizzera tedesca rappresenta la quota maggiore. „Tuttavia, è importante per noi sottolineare che siamo un'associazione nazionale“, continua Schönholzer. La forza della Svizzera è proprio la sua poliedricità e il suo multilinguismo. Nell'associazione, è quindi importante che gli scambi tra le sezioni siano anche interlinguistici. Per ragioni di costo, l'associazione non poteva ovviamente tradurre in francese e in italiano tutti gli articoli in lingua tedesca. Così, in futuro, la maggior parte della rivista continuerà ad essere in tedesco, con una seconda parte in francese e una più piccola in italiano. Tuttavia, si cerca di fare in modo che anche la Svizzera romanda e il Ticino si sentano presi in considerazione e ricevano le relative informazioni dell'associazione.

I Feedback sono graditi

A partire dal 1° novembre 2019, Anita Bucher è la responsabile della redazione della rivista . I feedback sul nuovo concetto o sulle sezioni redazionali della rivista sono molto graditi. „ Il mio obiettivo è quello di pubblicare una rivista che sia piacevole e aggiunga valore al contenuto per i quadri della costruzione “, riferisce Anita Bucher „ Per questo, però, dipendo molto dai feedback e dagli input delle sezioni“ .


Hai una domanda o un suggerimento per la redazione? Allora mettiti in contatto con Anita Bucher: sarà felice di ricevere qualsiasi e-mail: anita.bucher@baukader.ch

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter