08. marzo 2023

Pensione flessibile - Come funziona?

I lavoratori dell'industria edile principale sono esposti quotidianamente a un particolare sforzo fisico. Coloro che dispongono dei requisiti richiesti possono quindi andare in pensione anticipata con una pensione PEAN (anche conosciuto come FAR).

 

Testo: Ufficio Baukader Schweiz

Il Contratto Collettivo di Lavoro sul Pensionamento Flessibile nell'Industria Edile Principale (CCL PEAN) è entrato in vigore il 1° luglio 2003. Da 20 anni, rende possibile il pensionamento flessibile per i collaboratori dell'industria edile principale a partire dai 60 anni di età, a condizione che siano raggiunte le condizioni necessarie.

 

Le condizioni per una pensione PEAN (FAR) sono:

- Età 60-65 anni

- aver lavorato in cantieri edili e in imprese edili secondarie per almeno 15 anni (o 10 anni per una pensione ridotta).

- Gli ultimi 7 anni di lavoro ininterrotto in un'azienda sottoposta al CCL PEAN.

- Iscrizione al URC come disoccupato per un massimo di 2 anni negli ultimi 7 anni.

 

Per la domanda sono necessari i seguenti documenti

- Estratto del conto individuale AVS

- Tutte le buste paga dell'anno in corso

- Una busta paga di ciascuno dei due anni precedenti

- Estratto dello stipendio dei due anni precedenti

- L'ultimo certificato di pensione della cassa pensioni

- Eventuali sentenze sulle prestazioni assicurative (AVS, AI Suva)

 

La presentazione di una domanda PEAN deve avvenire almeno sei mesi prima dell'inizio desiderato della pensione.

 

Ulteriori informazioni:

https://www.far-suisse.ch/it

 

Contratto collettivo di lavoro per il pensionamento flessibile (CCL PEAN)

Al fine di facilitare il pensionamento anticipato dei dipendenti dell'industria edile principale, la Federazione svizzera dei costruttori, Baukader Schweiz e i sindacati Unia e Syna hanno firmato il Contratto collettivo di lavoro per il pensionamento flessibile nell'industria edile principale (CCL PEAN). È stato dichiarato generalmente vincolante dal Consiglio federale il 5 giugno 2003 ed è entrato in vigore il 1° luglio 2003. Il pensionamento flessibile è finanziato dai contributi dei datori di lavoro e dei dipendenti. La Fondazione PEAN implementa il pensionamento flessibile. Controlla le richieste di prestazioni e paga le pensioni attraverso i suoi uffici di pagamento.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter