23. gennaio 2023

Assistenza legale in ogni caso

Incidente mortale sul lavoro in un cantiere? Inquinamento dell'acqua causato dai lavori di costruzione? Lavorare nei cantieri comporta dei pericoli. Chi è responsabile e chi risponde se qualcosa va male? A queste domande in particolare è spesso difficile rispondere. Il servizio legale di Baukader Schweiz è qui per aiutarvi. I membri di Baukader hanno diritto a informazioni legali e assistenza legale gratuita.

Testo: Anita Bucher
Immagine: Baukader Schweiz

"All'improvviso la polizia era nel mio cantiere", ricorda Stefan Böller*, membro del Baukader. Un subappaltatore stava lavorando da giorni nel suo cantiere idrico, eseguendo lavori di impermeabilizzazione a regola d'arte. Poiché l'acqua in entrata veniva pompata di nuovo nel fiume vicino, non poteva essere contaminata in nessun caso, questo era chiaro a tutti i partecipanti. Tuttavia, un passante aveva trovato tracce di petrolio nell'acqua. L'intervento della polizia è stato seguito da un interrogatorio e, successivamente, da un'ordinanza sanzionatoria in quanto il caposquadra aveva violato il suo dovere di diligenza. "È stato molto spiacevole", ricorda Böller. Con l'aiuto dell'avvocato di Baukader Schweiz, tuttavia, è riuscito a difendersi con successo dalle accuse e sei mesi dopo è stato assolto dalle accuse di inquinamento delle acque e violazione del dovere di diligenza.

Protezione legale secondo lo statuto
I membri di Baukader hanno diritto all'informazione e all'assistenza legale in conformità alle disposizioni del regolamento sulla tutela legale. Questo viene concesso ai dipendenti per questioni legate alla loro attività professionale (diritto del lavoro, diritto penale, diritto della responsabilità civile, diritto amministrativo) e per problemi relativi al diritto delle assicurazioni sociali (AVS/AI, AI, LPP, LAINF, indennità giornaliere di malattia, assegni familiari), nonché per questioni derivanti dalle attività associative. Max Forster, responsabile della consulenza di Baukader Schweiz, sa bene che: "Ogni anno si verificano circa 10-15 incidenti mortali nel settore dell'edilizia in Svizzera, oltre ai numerosi feriti tra i lavoratori edili, ai danni alle proprietà, all'inquinamento idrico e alle norme sul rumore. Sono tutti eventi che coinvolgono il diritto penale e la responsabilità civile".

Copertura anche per il diritto penale
L'azione penale per incidenti, inquinamento delle acque, infrazioni al codice della strada, ecc. è di competenza della Procura della Repubblica. La maggior parte delle polizze di tutela legale non copre il diritto penale. Tuttavia, "i membri di Baukader hanno diritto a questo servizio, secondo il nostro statuto", afferma Forster. Nella sua funzione di responsabile della consulenza, a volte viene avvicinato a casi tragici. "L'altro giorno abbiamo dovuto affrontare un altro incidente mortale. Un operaio edile è stato ucciso in cantiere da una pompa per calcestruzzo. Il caso è presso l'avvocato di fiducia e non è ancora chiuso. Markus Bischoff, da molti anni avvocato di fiducia di Baukader Schweiz, deve ora chiarire insieme all'accusa la seguente questione: "Un caposquadra deve supervisionare il lavoro di un autista di pompe per calcestruzzo oppure no?".

Porre domande legali in una fase iniziale
In qualità di responsabile della consulenza presso l'ufficio di Baukader Schweiz, Max Forster riceve molte domande. Fortunatamente, non tutti sono tragici come gli incidenti mortali. "A volte si presenta una situazione professionale difficile che richiede il suo consiglio. Ad esempio, quando a un socio non viene più corrisposto lo stipendio o quando un'azienda rischia di chiudere o di fallire. "Per poter chiedere aiuto, è importante conoscere le proprie possibilità", afferma Forster.

*nome cambiato

 

Servizio giuridico di Baukader Schweiz

Baukader Schweiz assiste i suoi membri in caso di problemi legali legati alla loro attività professionale e al diritto della sicurezza sociale. Questo include informazioni legali, consulenza legale e protezione legale.

 

Vostro contatto per tutte le questioni legali:

Andrea Lenzin, Avvocato

091 922 02 20, info@lenzin.legal
 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter