16. gennaio 2023

La nuova LMV si applica a partire dal 1° gennaio 2023

Venerdì a Berna l'Assemblea straordinaria dei delegati della Società Svizzera degli Impresari-​Costruttori (SSIC) ha approvato il nuovo Contratto nazionale mantello per l'edilizia principale (CNM 2023) risultante dalle trattative.

I punti principali del nuovo CNM sono costituiti dall'aumento del salario effettivo e del salario minimo rispettivamente di 150 e 100 franchi al mese, da semplificazioni nell'organizzazione dell'orario di lavoro e da altre modifiche che migliorano ulteriormente l'attrattività del settore.

Il CNM 2023 si applica retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2023. La SSIC e i sindacati Unia e Syna chiedono ora al Consiglio federale che il nuovo CNM sia dichiarato di obbligatorietà generale. Il CNM 2023 è stipulato per tre anni, fino alla fine del 2025.

https://baumeister.swiss/it/i-delegati-della-ssic-dicono-si-al-nuovo-contratto-nazionale-mantello/

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter