15. novembre 2022

Sfruttare l'intero albero

Le costruzioni in legno sono in piena espansione. Sulla base di un'innovativa, verrà sviluppato un nuovo prodotto da costruzione per elementi edilizi ad alte prestazioni. Con "Scrimber" dovrebbe essere possibile utilizzare a lungo termine quasi l'intero volume di legno di un albero.

Testo: zvg

Immagini: Timbatec Holzbauingenieure Schweiz AG

Il boom edilizio in Svizzera richiede grandi quantità di materiale da costruzione. Il legno ha il vantaggio di poter essere lavorato con un basso consumo energetico, di non emettere CO2 aggiuntiva rispetto ai materiali a base di cemento e di immagazzinare nell'edificio gran parte della CO2 assorbita dall'albero durante la sua vita. Il legno lamellare BSP è quindi molto richiesto, ma è relativamente costoso. Inoltre, la resa legnosa del singolo albero non è particolarmente elevata. Cosa si può fare, quindi, per sfruttare molto di più l'albero in futuro?

"Upcycling" da rifiuti e scarti di legno
Alla fine del 2021, presso l'Università Innosuisse di Berna è stato avviato un progetto dal Prof. Dr. Heiko Thömen con Timbatec e Timber Structures 3.0 come partner commerciali. "Scrimber" è il nome del nuovo prodotto edile che l'Università di Berna sta sviluppando insieme ai suoi partner commerciali. Ciò dovrebbe consentire di creare un prodotto paragonabile al legno massiccio con costi di produzione inferiori e rendimenti molto più elevati da legno o scarti di legno che in precedenza erano considerati di qualità inferiore.

Legnaia dal rulliere
A differenza dei prodotti convenzionali a base di trucioli, come i pannelli di particelle o l'OSB, Scrimber utilizza grandi rulli per sminuzzare tronchi e rami in singoli filamenti di fibra. Ciò significa che è possibile ottenere una resa in legno di quasi il 100%. Inoltre, gli elementi simili a pula corrono lungo le fibre del legno cresciuto naturalmente e quindi assorbono forze di trazione e flessione significativamente più elevate rispetto ai trucioli con fibre tagliate diagonalmente.

Le macrofibre, o schegge, vengono poi arricchite di adesivo e trasformate in prodotti da costruzione della forma e delle dimensioni desiderate. Un prodotto sviluppato in Australia e negli Stati Uniti, già chiamato "Scrimber", si basa sulla stessa tecnologia, ma non può essere prodotto in modo completamente automatico e continuo. In Svizzera, questo dovrebbe diventare possibile con Scrimber. Lo Scrimber sarà utilizzato in particolare per produrre strati centrali per il legno a strati incrociati, con un effetto positivo sul prezzo e sulla resa del legno dei pannelli a strati incrociati. 

Ci sono ancora molti dettagli tecnici da risolvere prima di poter costruire il primo impianto pilota e dimostrativo. È previsto per il 2025 nell'Emmental, seguito tre anni dopo dal primo impianto a grande dimensione. Il finanziamento di Innosuisse per le start-up sostiene Scrimber CSC AG nella fondazione dell'azienda. Scrimber CSC è una società del Gruppo Timbag.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter