12. novembre 2022

"Il divertimento deve essere palpabile"

Alla riunione dei presidenti di sabato 12 novembre, l'attenzione si è concentrata sulla condivisione delle esperienze reciproche. Nelle discussioni durante le pause e nei workshop, i partecipanti hanno discusso il motivo per cui sono coinvolti nella loro sezione, come possono conquistare nuovi membri per la sezione e che è l'entusiasmo e la collegialità a far progredire la loro sezione.

Testo e immagini: Anita Bucher

"I giovani vogliono impegnarsi se si divertono", ha sottolineato più volte l'ospite Patrick Horst di vereinscoaching.ch. Sa di cosa parla. Come allenatore, ha potuto sostenere molte società di ginnastica e altre organizzazioni. "Il divertimento deve essere assolutamente in primo piano ed essere tangibile per i soci", spiega. "Devi ricordare perché sei entrato a far parte della tua sezione della squadra di costruzione. Allora saprete anche cosa dovete trasmettere per suscitare l'interesse dei nuovi membri", ha sottolineato.

Laboratori di gruppo con lavagna digitale
I partecipanti si sono poi riuniti in gruppi e hanno raccolto informazioni su quali concetti di reclutamento dei soci hanno funzionato bene in passato, su cosa li ha motivati a iscriversi e su cosa li spinge a impegnarsi nella loro sezione. Le idee dei cinque gruppi sono apparse in tempo reale sulla lavagna digitale. Lo scambio congiunto è stato divertente e alla fine ha generato oltre 70 messaggi e idee digitali, che il relatore Horst ha poi riunito nella sessione plenaria. Ha quindi chiesto ai rappresentanti di sezione di proporre un'idea da realizzare in sezione nei prossimi tre mesi.

Notizie dalla Federazione
Prima del workshop, il Presidente centrale Marco Sonego ha fatto un bilancio dei suoi primi mesi di mandato e ha rivolto parole serie ai presidenti. Non è solo l'economia a risentire del periodo di Corona e della guerra in Ucraina, ma anche la nostra federazione. È stato necessario risparmiare sui costi, che hanno riguardato anche l'ufficio, e la strategia adottata dai delegati all'Assemblea dei delegati del 2021 è stata profondamente riconsiderata. Marco Sonego ha concluso il suo intervento ringraziando tutti i rappresentanti impegnati nelle sezioni e nelle commissioni, nonché il personale della Segreteria e l'ospite Patrick Horst.

Informazioni dalla Segreteria
La direttrice esecutiva Regina Gorza ha riferito sulle prime esperienze con la quota associativa uniforme, entrata in vigore l'1.1.2022, e con il sistema di raccolta centrale, gestito da quest'anno dalla Segreteria. Si può affermare che le nuove tariffe sono generalmente accettate. Ha ringraziato i tesorieri e i presidenti per il loro lavoro di preparazione, che ha facilitato l'attuazione. Regina Gorza ha illustrato con alcune cifre cosa significa questo cambiamento per l'ufficio.

Ha inoltre fatto riferimento alla prevista ottimizzazione dei costi. Ad esempio, la posizione vacante nel marketing non sarà occupata; i compiti saranno ridistribuiti, si farà a meno di varie cose e i processi saranno analizzati e ottimizzati. La futura struttura dell'ufficio, i suoi compiti e le risorse umane e finanziarie necessarie si baseranno quindi sull'orientamento strategico dell'associazione.

Visita guidata alla città sconosciuta di Olten
A metà pomeriggio è iniziata la parte sociale della conferenza. I partecipanti hanno partecipato a una divertente visita guidata della città ferroviaria di Olten in due gruppi e hanno scoperto angoli storici del centro storico. La guida della città Max Frey e la sua collega Ilse Zeller hanno saputo inserire nel tour aneddoti divertenti. Il tour si è concluso in piazza Gryffe presso l'omonimo bar-caffetteria, dove le decorazioni natalizie irradiavano già una luce calda. Davanti a vin brulé e spuntini raffinati, i partecipanti si sono goduti la parte accogliente e hanno concluso insieme la conferenza.

Come può l'entusiasmo essere contagioso? Patrick Horst di vereinscoaching.ch ha ricordato ai presidenti di riflettere sulla motivazione del loro impegno.

Galleria fotografica

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter