30. giugno 2022

"Le sezioni, l'ufficio e il Comitato centrale si sono avvicinati".

In occasione dell'Assemblea dei delegati del 18 giugno 2022, il Presidente centrale Pius Helg cederà il suo incarico. In questa intervista, ripercorre i 14 anni trascorsi nella Direzione generale, le sfide imprevedibili, il lavoro strategico gratificante e i molti incontri emozionanti.

Intervista: Anita Bucher

Pius Helg, sei nel Comitato esecutivo centrale di Baukader Schweiz dal 2008. Nell' anno 2016 sei diventato Presidente centrale. Come vedi il periodo passato?

È stato un periodo molto emozionante. Abbiamo realizzato molte cose utili all'interno dell'associazione. Ad esempio, l'anno scorso siamo riusciti ad adottare il sistema di incasso centralizzato e la quota associativa uniforme. Era un desiderio del Comitato esecutivo centrale da molto tempo. Finalmente possiamo porre fine a un argomento che ha occupato la nostra associazione per molto tempo.

Sono anche molto felice che siamo riusciti ad adottare la nuova strategia e la nuova dichiarazione di missione durante la mia presidenza. Si tratta di passi importanti per il futuro dell'associazione.

Qual è stata la sfida più grande durante la tua presidenza?

È stato il suicidio dell'allora amministratore delegato Rut Verdegal nel 2018 a colpirmi profondamente. Allo stesso tempo, ho contattato le famiglie in lutto e mi sono assicurata che il team dell'ufficio ricevesse un supporto psicologico e che venisse creata una nuova struttura organizzativa per l'ufficio. Alcuni di quei giorni sono stati molto lunghi.

A livello strategico, l'uscita da Novatrava è stata sicuramente innovativa. Tuttavia, non ho preso molte decisioni da solo, ma con il sostegno dell'intero Comitato esecutivo centrale.

Hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato per la tua presidenza?

Uno dei miei obiettivi durante il mio mandato è stato quello di partecipare a un evento in ogni sezione. Non ci sono riuscito. Purtroppo Corona si è messo di traverso.

D'altra parte, a mio parere, negli ultimi anni l'associazione, l'ufficio e le sezioni si sono avvicinati. Ne sono molto felice. È importante che ci consideriamo come un'organizzazione globale che sta insieme. Solo così potremo avere un'associazione professionale forte.

Che cosa ricordi in modo particolare?

I miei ricordi più belli sono le numerose visite alle sezioni, ma anche ai partner. Ho conosciuto molte persone che probabilmente non avrei incontrato altrimenti. È stato molto emozionante e porterò con me molte impressioni da tutti questi incontri.

Cosa auguri al nuovo Consiglio centrale?

Il mio augurio è che si possa realizzare una buona transizione con i nuovi membri del Consiglio, in modo che l'ufficio e il Consiglio siano ben posizionati e rafforzati per il futuro e possano lavorare sugli obiettivi della Strategia 2030.

Cosa farai con il tuo nuovo tempo libero?

Non lo so ancora con precisione. Sicuramente mi piacerebbe andare in montagna più spesso. Magari scalare una vetta di 4000 metri con una guida alpina. Sarebbe una cosa che mi piacerebbe fare.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter